Il Metodo

IL METODO SANDWICH BY G&L SHENKER

Per noi è fondamentale agire con la consapevolezza che l’inglese ha un modo di comunicare molto diverso dall’italiano e che ciò che esprimiamo in italiano non necessariamente si traduce in inglese con parole o modi di dire equivalenti. 

Per questo puntiamo allo sblocco mentale nella comunicazione, ossia evitare di tradurre mentalmente dall’italiano all’inglese e viceversa, e iniziare a parlare spontaneamente la lingua. Il tutto in un ambiente informale  pur mantenendo uno standard qualitativo ai più alti livelli grazie alla competenza di docenti qualificati e ad un esclusivo metodo collaudato, The Sandwich Method, il corso di lingua inglese ideato e realizzato da Giorgio & Loredana Shenker. 

Il Metodo Sandwich è un perfetto intreccio tra impegno guidato ed incontro con l’insegnante. Si tratta di un metodo particolarmente innovativo: si basa sull’apprendimento naturale di una lingua, prima ascoltare e ripetere (competenze orali) e lo studio della grammatica e in un secondo momento. Come per tutti i soggetti che si espongono ad una lingua, sia essa L1 (madrelingua) o L2 (seconda lingua), è fondamentale l’acquisizione dei suoni e delle frequenze perciò particolare importanza è data allo studio della fonetica.

L’apprendimento si basa su due presupposti principali: l’inglese è una lingua uditiva, cioè molto più facile da apprendere se ascoltata, sentita piuttosto che letta (al contrario dell’italiano); questo perché c’è un notevole scostamento tra GRAFIA della parola (cioè come si scrive) e la sua PRONUNCIA. Inoltre la lingua inglese è prettamente idiomatica,ossia composta per lo più da espressioni, “frasi fatte” che non trovano una traduzione logica in italiano e che quindi vanno imparate e così il loro significato globale. Infatti, una della caratteristiche fondamentali del metodo Sandwich è data dalle quattro lezioni basate sulla fonetica della lingua inglese che gli studenti studiano all’inizio del corso. Dopo solamente quattro lezioni lo studente è in grado di leggere correttamente ogni parola.   

La ricchezza del vocabolario e la diversità delle situazioni presentate nelle incisioni fanno si che il Metodo Sandwich sia indicato sia per i principianti che per gli studenti già in possesso di una certa conoscenza della lingua. Lo studente ascolta l’inglese parlato da una grande varietà di voci, esattamente come accadrebbe se stesse passeggiando in una strada di Londra o New York.

Sin dalle prime lezioni lo studente si impadronisce ed impara ad usare molte frasi ed espressioni comuni che gli permetteranno di capire ed esprimersi in modo molto semplice all’inizio, procedendo poi con le lezioni in modo più complesso ed idiomatico. 

L'IDEATORE DEL METODO SANDWICH

Giorgio Shenker era di origine polacca, ed era senza dubbio uno spirito geniale. 

LIVELLI DI CONOSCENZA ACQUISITA

Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue o Common European Framework of Reference for Languages 

Lavora con noi

Per poter insegnare in una British School è necessario essere madrelingua (C2) e possedere un’abilitazione specifica per l’insegnamento (i.e. Laurea/CELTA/TEFL).

CORSI ALL'ESTERO

ELV in collaborazione con Clubclass Malta, New College Group a Manchester e Liverpool e The Horner School of English a Dublino offre soggiorni e vacanze studio all’estero per over 18, bambini e ragazzi.

Chiudi il menu